Mini-Corso Gratuito a Puntate: "Investire in Immobili"

Usufrutto...quando l'agenzia opera sui tabulati..

come ti dicevo nell'altro post in questi giorni ho avuto un'esperienza inerente
L'Usufrutto!

un'amico mi ha telefonato chiedendomi se potevo accompagnarlo in agenzia per un'Affare!

cavoli..quando si tratta di affari corro!! anche se sono affari altrui!

arriviamo in agenzia e durante il tragitto il mio amico mi racconta la telefonata intercorsa tra lui ed il venditore .

mi ha detto  l'agente che si tratta di un'affare!
un'appartamento di proprietà di un'anziana signora che ha deciso di vendere la proprietà mantenendo l'usufrutto dell'immobile!
mi ha detto che e' un vero affare!

arriviamo...convenevoli..strette di mano..

arriviamo al dunque!

appartamento nelle immediate vicinanze del centro di una cittadina di 40.000 anime.
3° piano...senza ascensore..
90 mq.

gli infissi sono nuovi..( solo le finestre aggiungo io.. le porte sono degli anni 60/70)
parquet in tutte le camere ( gli faccio notare che trattasi di materiale plastico acquistabile in qualsiasi Obi o Brico ( mandatemi un'obolo per la pubblicità).

io: "le porte sono rimaste della stessa dimensione (solitamente quando si cambia il pavimento incollandolo sul precedente le porte vengono tagliate per accorciarle e permettere al legno o al  pavimento di avere lo spazio sufficente..."

Venditore: "non l'avevo notato..!"

bene...arriviamo al dunque...

l'appartamento e' valutato 105.000 euro ma dato che c'e' l'usufrutto abbiamo ribassato il  prezzo di 20.000 euro!

aspita... così tanto?

e mi dica..sign.venditore...quanti anni ha l'usufruttuario??

84.
sesso?

non credo ne faccia più...

donna o uomo?
mi perdoni.... donna...

bene...
avrà almeno altri 10 anni di vita e gliene auguro di piu'.

se il mio amico affittasse l'appartamento per 10 anni a 400 euro ricaverebbe 48.000 euro lordi.

in questo caso voi avete ribassato di circa 20.000...onestamente mi sembra un piccolo furto.

mah... ( venditore) noi abbiamo applicato le tariffe...

bene...rivedetele!
se trovate un brocco che decide di campare un'anziana signora che non gli ha neppure cambiato il pannolino da piccolo...credo che potreste mandarlo anche a casa mia...potrei avere qualche immobile da proporgli!

ed a quanto diverrebbe interessante l'appartamento?

35.000 euro.

siamo usciti.... al mio amico erano terminate le parole....non aveva mai aperto bocca.


Note.

a qualcuno 20.000 euro di sconto potrebbero sembrare tanti come  84 anni di età!

inizialmente il venditore per telefono ha cercato (nemmeno troppo velatamente) di far trasparire la situazione tragica della nonna!!

Anziana, non cammina piu'...ha la badante...

in realtà finche' non vedo non credo, ma tolto cio' non interessa tanto la fisicità della signora quanto i conti nudi e crudi!

ho fatto due conti della serva, ma in realtà la soluzione migliore sarebbe acquistare l'immobile con un forte sconto assicurando un po' di liquidità alla signora e riaffittarglielo ad un prezzo consono all'immobile.

questo e' quanto gli ho consigliato...

Vedremo!


Nessun commento:

Posta un commento