Mini-Corso Gratuito a Puntate: "Investire in Immobili"

Termocappotto: Come risparmiare sulla Bolletta del Gas !


Il termocappotto

Ogni tipologia di edificio può essere rivestita con il “termocappotto”.
Si sono realizzati negli anni numerosissimi interventi su unità abitative singole o grandi condomini, scuole, uffici pubblici, alberghi, sempre con buonissimi risultati di benessere abitativo e durata negli anni del rivestimento.

La soluzione con il “termocappotto” esterno deve prevedere la combinazione con diverse problematiche progettuali di carattere estetico relative al mantenimento, per quanto possibile, del disegno architettonico delle facciate dell’edificio, risagomando eventuali marcapiani o linee verticali che danno scansione e ritmo al prospetto.

Risolvere i ponti termici dei balconi o degli infissi, significa adottare soluzioni accurate, curando la continuità dello strato isolante, evitando delle riseghe inestetiche.

La realizzazione di un buon “termocappotto” sull’intera superficie delle pareti esterne, può non essere condizione sufficiente per eliminare completamente i problemi di dispersione termica, poichè il 30% delle dispersioni avviene attraverso le pareti vetrate, il 10% attraverso il tetto e il 5% attraverso le murature di fondazione non coibentate.

La soluzione del rivestimento con il “termocappotto” viene molto usata nella ristrutturazione, anche nell’edilizia popolare, e risulta conveniente in quanto il risparmio di consumo energetico che genera sia d’inverno per il riscaldamento, sia d’estate per il condizionamento, permette di ammortizzare la spesa in pochi anni.

Cos'e' l'Impianto Fotovoltaico ?


FOTOVOLTAICO

Prima di tutto rispondiamo a questa semplice domanda: perchè installare un impianto fotovoltaico ?



installare sul proprio tetto 8 metri quadri di pannelli fotovoltaici consente di abbattere per almeno 25 anni la propria spesa per l'energia elettrica

il costo dell'installazione oscilla intorno ai 9-10.000 euro, in altre parole pari al costo di una normale automobile utilitaria

con il Conto Energia è possibile produrre un reddito cedendo al Gestore della Rete Elettrica l'energia elettrica prodotta dai pannelli solari fotovoltaici.

esistono agevolazioni regionali per ottenere finanziamenti agevolati e contributi pubblici per affrontare la spesa iniziale
Detto questo, possiamo approfondire il tema e scoprire cosa sono i pannelli fotovoltaici e come producono energia elettrica mettendo a profitto la luce solare. L'energia solare è una risorsa pulita e rinnovabile, indispensabile per la vita sulla terra. Oggi consente di liberarci dal peso della bolletta dell'elettricità e migliorare la qualità di vita.

Come funziona un pannello fotovoltaico ? Alcuni materiali come il silicio possono produrre energia elettrica se irraggiati dalla luce solare. Una caratteristica fisica che ha consentito negli anni '50 la realizzazione della prima cella fotovoltaica della storia. Lo stesso nome "fotovoltaico" esprime in sè tutto il significato della scoperta, "foto" deriva da "luce", "voltaico" deriva da Alessandro Volta, inventore della batteria. Le celle fotovoltaiche collegate tra loro formano un "modulo", un insieme di moduli compone il pannello solare fotovoltaico da installare sui tetti, terreni o terrazzi, ovunque ci sia un irragiamento diretto dei raggi solari. I pannelli fotovoltaici stanno ottenendo rapidamente il favore di consumatori e famiglie. Il vantaggio è evidente, investendo in un impianto fotovoltaico casalingo si abbatte il costo dell'energia elettrica per almeno 25-30 anni. In Germania, e di recente anche in Italia con il Conto Energia, i proprietari dei pannelli solari fotovoltaici rivendono l'energia prodotta alle società elettriche ottenendo in cambio un reddito mensile aggiuntivo.