Mini-Corso Gratuito a Puntate: "Investire in Immobili"

guadagnare con le Risorse Immobiliari

Nuovo Video sul Canale ILoveImmobili di Youtube.

video per crescere!

Aprire un Bed & Breakfast





Perchè aprire un bed and breakfast?

Sono molte le persone che hanno la fortuna di avere un appartamento e vogliono sfruttare una parte dell'abitazione affittando una o più camere.

accade sopratutto in case molto grandi con proprietari i cui figli hanno deciso di andare a vivere da soli o hanno creato una propria famiglia.

tempo fa conobbi una signora di 72 anni che decise di avviare una simile attività.

la sua casa enorme sarebbe dovuta essere abbandonata in quanto troppo grande e dispendiosa per una coppia di coniugi non piu' Giovani.

l'idea di aprire un bed & Breakfast venne al loro nipote che frequentando Mirabilandia ( Cervia ) aveva notato che il Parco cercava locali da affittare ai propri avventori che arrivavano da lontano.

Detto fatto.

ora i due coniugi hanno ottime entrate da Maggio a Settembre e non soffrono sicuramente di solitudine.

ovviamente hanno rimediato ai lavori di casa assumendo un'aiutante che svolge i lavori di casa, ma riescono comunque a gestire bene la loro piccola impresa composta da 5 camere.

detto questo vi elenco alcune informazioni per chi volesse farsi coinvolgere da questo business.


Al momento l'attività di bed and breakfast non è ancora considerata un lavoro a tutti gli effetti e questo vuol dire che non dovremo aprire nessuna Partita Iva e non è necessario iscriversi alla Camera di Commercio. Ci viene però imposto di non esercitare l'attività per 3 mesi l'anno (anche non consecutivi) e di poter mettere a disposizione degli ospiti un massimo di 3 camere per un totale di 6 posti letto. Se avete intenzione di affittare più camere per 12 mesi l'anno l'unica soluzione è quella di aprire un affittacamere. L'affittacamere, a differenza del bed and breakfast, necessita però dell'apertura di una Partita Iva ed è considerato a tutti gli effetti un'attività lavorativa.



Le camere dovranno avere una superficie minima di 8 mq. per una persona, di 24 mq. per due persone, di 20 mq. per tre persone e dovranno essere fornite di letto, comodino, lampada e una sedia per persona, armadio, specchio, presa di corrente e un cestino per rifiuti.

Il bagno che sarà messo a disposizione degli ospiti dovrà essere completo di water, bidet, lavabo, vasca o doccia, specchio, presa di corrente e chiamata di allarme. Non è previsto l'uso di un bagno privato per gli ospiti, cioè se disponiamo di un solo bagno sarà possibile per noi condividerlo con i nostri clienti.

Chi decide di aprire un bed and breakfast deve essere il proprietario o comproprietario dell'appartamento e deve avere la residenza li. Se l'appartamento in cui risiedete è in affitto e non siete i proprietari allora dovrete fornirvi di un foglio (chiamato "Atto di Assenso) dove il proprietario vi darà il consenso a svolgere l'attività di b&b.

Come ultima cosa dovrete verificare che l'impiantistica e la struttura siano conformi alle leggi vigenti e che il regolamento di condominio non precluda l'apertura di esercizi di bed and breakfast.


Ricordatevi alcuni punti fondamentali per riuscire in questa attività:

una buona colazione (non lesinate nella colazione)

Fatevi ricordare (fornite loro il vostro biglietto da visita per una prossima volta )

Create un vostro Sito ben Indicizzato (fatevi aiutare, i soldi sarano ben spesi)

Pulizia al Primo posto


bene...ora che il sasso e' stato lanciato toccherà a voi la prima mossa!