Mini-Corso Gratuito a Puntate: "Investire in Immobili"

Come Risolvere i problemi di Umidità



In che cosa consiste il fenomeno di risalita nelle murature?


L'umidità di risalita è una delle forme di umidità più diffuse ed interessa sia le vecchie costruzioni che quelle recenti, quando il sistema di isolamento è mancante, inefficace o danneggiato. A causa della capillarità, l'umidità risale dalle fondamenta e si manifesta nella zona bassa delle murature. Il grado di risalita dell'umidità dipende dalla presenza di acqua nel sottosuolo, dalla porosità e capacità assorbente dei materiali da costruzione e dai fenomeni atmosferici e stagionali, per cui l'altezza dell'umidità può aumentare nei mesi freddi o piovosi, a causa della mancata evaporazione.



Come si manifesta tale fenomeno?

Avete mai osservato una spugna che assorbe dell'acqua? Lo stesso principio vale per i vari materiali da costruzione. La diffusione dell'acqua all'interno dei materiali da costruzione viene favorita da una particolare caratteristica di ciascun materiale, definita come "porosità". La porosità indica, in altre parole, la predisposizione di un materiale ad assorbire l'acqua che riesce a spostarsi al suo interno attraverso un fenomeno fi sico conosciuto come "capillarità". Il diametro dei capillari svolge un ruolo importante per la risalita del liquido: ai capillari più sottili corrisponderà una maggiore risalita e viceversa.





Come riconoscere il fenomeno di risalita dell'umidità?

Si possono notare chiaramente nelle murature degli aloni di umidità di altezza variabile, da pochi centimetri ad alcuni metri, con conseguente degrado e danni agli intonaci e alle murature stesse, sia all'interno che all'esterno.





Che danni provoca il fenomeno di risalita dell'umidità?

                                                 Danni statici

I sali presenti nel terreno e nel materiale da costruzione, si sciolgono nell'acqua e salgono, grazie all'effetto capillare, fi no alla superfi cie. Mentre l'acqua evapora il sale rimane nell'intonaco. Il sale, una volta cristallizzato, aumenta il suo volume fi no a 12 volte causando una spinta verso l'intonaco e verso il materiale da costruzione. L'intonaco si stacca e così anche parte del materiale murario.Con il tempo poi si arriva ad un degrado e ad un indebolimento statico della struttura.



                                             Danni estetici

Macchie ed aloni di umidità, presenza di muffa, intonaco che si sfalda, colore che si scrosta, effl orescenze saline, mobili e strutture in legno che si rovinano e nei casi peggiori il distacco dell'intonaco dovuto dalla spinta dei sali.



                                                  Danni alla salute

La muffa presente nell'intonaco è un fungo che si alimenta con l'umidità. Le sue spore sono nocive e si impregna negli armadi e nei vestiti. L'eccesso di umidità nell'ambiente, dovuto alla presenza di un muro umido e freddo, causa maggior condensa, soprattutto d'inverno e provoca una generale situazione ambientale insalubre che può procurare malesseri, disagi e perfi no malattie come raffreddori, sinusiti, mal di gola, artriti, reumatismi,ecc.



                                                Danni economici

Costi di riscaldamento eccessivi (dovuti ai muri freddi causa l'evaporazione). Uso di deumidifi catori (24ore su 24ore). Lavori continui di rifacimento dell'intonaco, della pittura, dei pavimenti in legno, mobili rovinati, tappezzeria, ecc… Inutilizzo di ambienti umidi.
 
e Quindi che fare ?
 
Esistono in commercio svarati prodotti che aiutano a combattere l'umidità e rendere gli ambienti piu' salubri.
 
indubbiamente la soluzione migliore e' effettuare un passaggio sui muri privi di intonaco con un prodotto Antisale per evitare che il sale a contatto con l'umidità provochi l'effetto "bolla" facendo staccare l'intonaco dal muro.
 
Successivamente andrà applicato un ciclo di Rinzaffo a copertura totale della muratura.
 
infine l'intonaco Deumidificante con relativa finitura.
 
codesto intonaco ha un prezzo maggiore rispetto all'intonaco tradizionale ma vi consiglio (nel caso stiate ristrutturando) di farci un pensierino e di spendere qualche euro in piu' in quanto successivamente dover ripristinare le murature con l'immobile già arredato potrebbe diventare un VERO INCUBO!!
 
qualche euro in piu' all'inizio e ne trarrete ottimi benefici in futuro!
 
le marche migliori che posso consigliarvi:
 
Tassullo e Kerakoll.
 
chiedete al vostro rivenditore di fiducia.
saprà ben consigliarvi, ma sopratutto scegliete bene anche l'applicatore...