Mini-Corso Gratuito a Puntate: "Investire in Immobili"

Diritto di Superficie





 si sente spesso parlare di Diritto di Superficie sopratutto quando si acquistano immobili in edilizia popolare.
vi sono vantaggi per acquirenti al loro primo acquiato piuttosto che coppie appena sposate o monoreddito.

in questi casi spesso si costruisce un'immobile su superfice del comune e cosi' facendo si da diritto ad una nicchia di mercato di acquistare a prezzi "popolari" acquisendo un'immobile gravato da un diritto di superfice che potrebbe anche esere acquistato in un secondo momento se il comune fosse disponibile a concederlo.

gli immobili si acquistano a fronte di specifiche caratteristiche richieste e con modalità di eventuale rivendita dell'immobile da rispettare, ovvero vi sono paletti di prezzo e di rivendita ad acquirenti con simili caratteristiche.

ma vediamo cosa ci dice il codice in merito.



Il diritto di superficie


Il diritto di superficie è il primo diritto reale di godimento su cosa altrui regolato dal nostro Codice Civile e definito dal combinato disposto degli artt. 952 e 954 c. c. come il diritto di fare e di mantenere una costruzione al di sopra o al di sotto del suolo di proprietà altrui.



Tale nozione di diritto di superficie, peraltro, non deve essere confusa con quella di proprietà superficiaria, la cui titolarità deriva dall'acquisto di una costruzione già ultimata e sorta su un terreno rimasto di proprietà altrui.



Le due situazioni, dunque, possono coesistere in capo al medesimo soggetto, il quale, in quanto acquirente di un edificio già costruito, diviene titolare sia del diritto di superficie, volto a consentirgli di riedificare in caso di perimento dell'immobile, sia della proprietà superficiaria della costruzione, di cui può pertanto disporre in modo pieno ed esclusivo.



Il diritto di superficie può sorgere in via convenzionale o per usucapione.

Nella maggior parte dei casi, infatti, il diritto di superficie viene ad esistenza a seguito della stipula di un contratto ad effetti reali, che cioè produce in modo immediato e diretto la costituzione del diritto sulla cosa, avente forma scritta a pena di nullità, oppure successivamente alla pubblicazione di un testamento che contenga una disposizione in tal senso.



Si diventa altresì titolari di un diritto di superficie allorché per almeno venti anni si sia esercitato sul suolo altrui un possesso conforme al contenuto del diritto in oggetto. Frequente nella prassi è il ricorso allo schema del diritto di superficie qualora si voglia concedere a privati il diritto di edificare su un suolo pubblico; in tal caso, peraltro, la Pubblica Amministrazione impone ai superficiari ulteriori vincoli e limitazioni nel superiore interesse della collettività, cosicché il mancato rispetto di detti limiti comporta la decadenza dal diritto di superficie.



Il titolare di un diritto di superficie può altresì costituire un'ipoteca sul bene oggetto del suo diritto; al proprietario superficiario, di contro, è consentito anche costituire sul bene un diritto di servitù o di abitazione.



A tal punto è necessario soffermarsi sulla sorte del diritto d'ipoteca e degli altri diritti reali costituiti dal superficiario. Qualora il diritto di superficie si estingua per scadenza del termine originariamente previsto, ciò comporta anche l'estinzione dell'ipoteca; allorché, invece, il diritto di superficie venga meno per una causa diversa, l'ipoteca continua a gravare separatamente sulla costruzione. Analoghi principi si applicano con riferimento alla sorte dei diritti reali di godimento.



Prendiamo ora in esame le cause di possibile estinzione del diritto di superficie. Esse possono distinguersi a seconda che presentino natura convenzionale, producano la conseguenza della consolidazione in capo allo stesso soggetto della proprietà del suolo e del diritto di superficie ovvero consistano nella prescrizione per non uso ventennale. Un'ipotesi particolare, peraltro, si configura a seguito della mancata osservanza da parte dei privati delle norme dettate dalla pubblica autorità per l'esercizio dello ius ad aedificandum ( c. d. decadenza).



Il Codice civile, inoltre, non prevede il residuare di alcun effetto obbligatorio successivamente all'estinzione del diritto di superficie.




Strade alternative

fai sempre la stessa strada per giungere al lavoro?

oppure per andare a fare spese, recarti dalla fidanzata, dai tuoi parenti...

molto psesso ci priviamo del piacere di fare nuove scoperte, percorrendo le stesse strade e togliendoci il piacere di scoprire cose nuove

questo nostro modo di  percorrere le strade e' il nostro ego in azione, il nostro modo di comportarci di fronte alla vita.
percorrendo la stessa strada non ci prendiamo il rischio di cambiare, evitando di perderci o di ritardare rispetto alla nostra tabella di marcia.

Perchè dovrei cambiare strada se quella che percorro mi ha da sempre portato al mio obiettivo  ?

se vuoi crescere il modo migliore e' modificare la strada, cercando tutti i giorni un percorso alternativo.
probabilmente cambierà qualcosa nella tua tabella di marcia, magari i primi giorni dovrai alzarti prima per evitare di arrivare tardi, ma così facendo potrai sperimentare percorsi nuovi dapprima sconosciuti.

e' un rischio?

no. se ti prendi un po' di tempo per provare.

in questi giorni ho perseguito strade nuove alternandole alle vecchie ed ho visto nuovi paesaggi a me sconosciuti.
cambiando strada si possono notare anche cose che prima non sapevamo .

nella nostra Crescita Personale il cambiare strada equivale piu' o meno alla stessa cosa.
Rischiare di perdersi un pochino per poi ritrovarci piu' forti di prima.

se non rischiamo mai di perderci ci ritroveremo sempre fiacchi e privi di idee.
invece se cerchiamo qualche strada alternativa (anche nella vita di tutti i giorni) potremo crescere un pochino tutti i giorni senza accorgercene.

nel Business Immobiliare cambiare strada significa trovare un vecchio cartello con su scritto
                                                       Vendesi
che potrebbe interessarci e smuovere il nostro cervello da imprenditore!

Cambiate strada, modificatela, cercate alternative.

i cambiamenti avvengono tutti i giorni ed anche noi dobbiamo modificare qualche nostra abitudine se non vogliamo creare un vita fatta di lamentele e di ricordi.

Ricorda....domani cambia il tuo tragitto, fallo anche solo per un giorno, ma Prova!