Mini-Corso Gratuito a Puntate: "Investire in Immobili"

Vendesi VS Affittasi


il cruccio di chi acquista un'immobilecome Investimento e' sempre inserito nel Dubbio dell'affitto contro la rivendita dello stesso.

tutto dipende dal "come " acquistiamo l'immobile, se con soldi nostri o in società con altri investitori.

va da se che se impostiamo un'investimento con un'altro partner l'affitto diventa abbastanza irrisorio tranne se decidessimo di creare una società improntata proprio su questo Business.

un'altro punto di vista e' la creazione o meno di Patrimonio Immobiliare o altro.

Se decidiamo di puntare agli immobili come forma di Arricchimento per un futuro nostro o dei nostri figli potrebbe avere un senso affittare l'immobile ed attendere un eventuale rivalutazione del medesimo.

molti sono contrari all'acquisto per affittare in quanto la percentuale di guadagno non e' molto interessante.

anche su questo punto c'e' un ma..

Tutto dipende da quanto abbiamo sborsato per acquistare l'immobile.

se fossimo riusciti ad acquistarlo ad un prezzo stracciato ecco che l'affitto del suddetto e successiva rivalutazione potrebbe avere un senso.


Tutto dipende dalla percentuale!

se acquistando ed affittando riusciamo a portare nelle nostre tasche un misero 3 % lordo...ecco che il gioco non vale piu' la candela, ma se riuscissimo con un colpo da maestro a creare un entrata aggiuntiva del 10 / 12 % annui...ecco che le cose potrebbero essere notevolmente diverse.


molti prediligono la rivendita degli immobili acquistati e tutto cio' e' molto ragionevole.

se acquistiamo ad un ipotetica cifra di 100.000 euro e con po' di rimessaggio riusciamo a spuntare 130.000 euro (ovviamente sono conti della serva...) i 30.000 euro lordi sarebbero una cifra che con un affitto avremmo dovuto attendere parecchi mesi..

ma se il periodo non e' dei piu' rosei per la rivendita dell'immobile si puo' pensare di affittarlo con contratti breve nell'attesa di un'eventuale acquirente interessato all'investimento per affitto.

il successivo investitore si ritroverebbe un'immobile gia' a reddito e cio' potrebbe rivelarsi un'ottimo tornaconto.

alla base e' giusto rammentare la Regola n°1 dell'Immobiliare:

Gli affari si fanno quando si compra!!