Mini-Corso Gratuito a Puntate: "Investire in Immobili"

La Legge Bersani sui Mutui





Diamo un occhiata alla Legge che tutela coloro che hanno acceso un mutuo.

sino a poco tempo fa , ovvero qualche anno, chi accendeva un mutuo e voleva cambiare banca (surroga) doveva sopperire a spese ben consistenti.

con la Legge Bersani sono cambiate molte cose.


Andiamo a capirne qualcosa in più.


Impresa Edile

Bovi Giuseppe & c snc

Russi (Ra)

Antonio 347/4966994




Decreto Legge Bersani


Il famosissimo Decreto Legge Bersani, oramai Legge Bersani, che apportò significative modifiche al mondo dei mutui, è un argomento quanto mai di attualità in questo periodo di crisi economica.

Tutti conoscono senza ombra di dubbio il Decreto legge Bersani, ma quanti conoscono effettivamente le modifiche che il decreto legge Bersani ha apportato al mercato del mutuo casa?
La risposta è che pochi conoscono le modifiche apportate dal decreto legge Bersani. Per questo motivo, ricapitoliamo quali sono le principali modifiche dell’ormai celeberrimo Decreto legge Bersani:
  1. Divieto di clausola penale: A partire dai contratti stipulati dal 02 febbraio 2007, nel caso di estinzione anticipata dei mutui immobiliari stipulati per l’acquisto della prima casa con il decreto legge Bersani è stato introdotto l’inserimento della penale nel contratto di mutuo.
  2. L’ipoteca: 30 giorni dopo l’estinzione totale del mutuo, a seguito del decreto legge Bersani, l’ipoteca si estingue in modo automatico. La banca, ai fini della cancellazione dell’ipoteca, deve inviare alla Conservatoria dei Registri Immobiliari la prova dell’avvenuta estinzione del mutuo. La cancellazione da parte della Conservatoria avviene entro un giorno dalla comunicazione.
  3. Notaio: Grazie al decreto legge Bersani non è più necessario rivolgersi ad un Notaio per l’autentica dell’atto di cancellazione dell’ipoteca.
  4. Portabilità di surroga del Mutuo: Grazie al decreto legge Bersani è possibile estinguere un mutuo in corso contraendo un secondo mutuo con altro istituto. La nuova banca subentra alla precedente nei diritti di ipoteca per cui non è più necessario cancellare la vecchia ipoteca ed iscriverne una nuova. L’atto di surrogazione va presentato sempre alla Conservatoria dei Registri Immobiliari e occorre che venga stipulato tramite una scrittura privata o un atto pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento