la Vita e' fatta di scelte.
Troppo spesso ritrovandosi a dover scegliere non sempre si compiono scelte adeguate alla nostra persona.
Le immagini postate corrispondono ad una Bmw x6 del valore di euro 60.000 e di un condominio popolare con annesso appartamento da vendere allo stesso costo..
molte persone avendo a disposizione una simile somma presumo che opterebbero per la prima fotografia.
la Prima foto da un senso di Libertà, di Onnipotenza..
cavoli...vuoi mettere girare con un'auto del genere?
che invidia..e poi le donne si girerebbero a guardarmi...
Frasi spesso scontate ma veritiere possono farci credere che un momentaneo "Piacere" possa modificare il corso della nostra Vita!
la seconda foto invece da un senso di Responsabilità, di Impegno di Pensieri..
Acquistare un'appartamento..poi dovrei rimetterlo in sesto... cercare un'eventuale inquilino,,, e se non mi paga l'affitto?
magari potrei rivenderlo...
...e se non trovassi nessuno..??
come potrai notare le emozioni sono diverse e molti opteranno per la prima.
dopo 5 anni ..
La prima foto avrà scontato tutto il proprio valore emozionale, facendo svanire quel senso di onnipotenza iniziale e perfino gli amici, le ragazze ed i familiari faranno fatica a guardarla con gli stessi occhi.
per non parlare del valore... dimezzato??
la seconda foto a distanza di 5 anni
avremo sicuramente rivisto alcune cose, le finestre da regolare, le pareti riverniciate, un pavimento rimesso a nuovo ed avremo riverniciato le porte.
un'appartamento nuovo!
il valore darà cresciuto di un buon 35 % e nei 5 anni precedenti lo avremo affittato ad un Extracomunitario che ci avrà pagato l'affitto di 400 euro mensili senza batter ciglio.
nei 5 anni avremo accumulato circa 24.000 euro di Affitti che dedotti delle spese e delle tasse rimarrebbero comunque circa 16.000 euro.
alla fine dei 5 anni rivenderemmo il nostro appartamento ad un nuovo investitore con annesso inquilino pagante a 81.000 euro...
che dire...
la prima fotografia e' di per se Bellissima e ci fa volare con la Fantasia..
...ma la seconda ci lascia con i piedi per terra ma ci fa volare nel fantastico mondo della
Libertà Finanziaria!
Fantastico articolo Roberto, il paragone tra le due foto è azzeccatissimo e rispecchia perfettamente quelli che sono i timori ed i sogni della maggior parte delle persone.
RispondiEliminaTu parli di 5 anni, ma in realtà avresti potuto tranquillamente scrivere 1 anno; la "passione" per la fiammante e potente auto nuova passa nel giro di qualche mese, per non parlare della sua svalutazione.
Stesso discorso (rovesciato) vale per l'immobile; nel giro di 1 annetto in teoria si potrebbero guadagnare tanti bei soldini, se la sua gestione è stata intelligente.
La libertà finanziaria deriva sempre da un'intelligenza finanziaria, è importante sottolinearlo secondo me.
Grazie Umberto. ho preferito allungare i periodi per meglio far comprendere le due scelte.
RispondiEliminasiamo figli delle nostre scelte tutti i santissimi giorni, ma purtroppo soltanto in pochi se ne accorgono.