se avete problemi simili...vi consiglio di andare a dormire in Albergo...ma se i problemi sono minori proviamo a ragionarci su.
la muffa sui muri si forma principalmente per due motivi fondamentali: eccesso di umidità nell’ambiente e insufficiente ventilazione. Ma vediamo che oltre le suddette cause, si aggiungono altri problemi complementari:
.
1 – Muri freddi rivolti all’esterno e pilastri in cemento armato non perfettamente isolati.
.
2 – Biancheria umida messa ad asciugare all’interno specialmente nella stagione fredda.
.
3 – Eccesso di acqua nelle piante che tenete in casa.
.
4 – Tappeti e moquette in ambienti umidi trattengono l’umidità.
.
5 – Ed in ultimo dobbiamo tenere conto che ogni adulto che vive in casa, produce nell’arco delle 24 ore circa tre litri di vapore acqueo che va a depositarsi nelle pareti. (Logicamente non vi chiedo di non respirare per combattere la muffa …
.
COSA FARE PER ELIMINARE LA MUFFA?
.
Primo intervento: PREVENZIONE.
.
La miglior prevenzione è la ventilazione costante dei locali, e di staccare dai muri di almeno 5 cm. gli armadi, in special modo dai muri esposti all’esterno.
.
Vediamo adesso cosa fare quando la muffa si è già formata o è in via di formazione:
.
Siccome la muffa oltre che essere dannosa per i muri è anche dannosa per la salute, specialmente se vi sono bambini in casa, non badate a risparmiare i 10 euro o a pensarci ancora su, o aspettare la stagione migliore. Intervenite subito!!
.
La muffa è più che un semplice sporco, è molto peggio di una antiestetica macchia nera. La muffa è un focolaio vivente di infezioni e allergie che si propagano nell’aria che respiriamo. Quindi, a chi sta leggendo questo articolo, ed ha problemi di muffa piccoli o grandi, raccomando vivamente di intervenire immediatamente, e con immediatamente intendo subito, magari appena finirete di leggere questo articolo.
.
Se i muri sono “solo” macchiati di nero, e non presentano fenomeni di sfarinamento o sfogliamento, siete ancora fortunati.
vi sono un'infinità di prodotti che potrete trovare all'interno di negozi specializzati ma come al solito la prevenzione e' la Cura Migliore.
nonostante cio' ci sono anche le Antiche ricette della nonna per risparmiare qualche soldino..
Candeggina diluita con Acqua ed inserita all'interno di uno spruzzino.
la spruzziamo sul punto da pulire e sfreghiamo con energia con qualche paglietta non abrasiva.
qualcuno vi dirà che non occorre strofinare..ma senza uun po' di olio di gomito la Muffa rimane al suo posto.
nelle camere ove vi ritrovate la muffa occorrre imbiancare con colore neutro ( bianco ) in quanto ogni qualvolta vi ritroverete a pulire potreste rovinare il muro.
e' chiaro che soluzioni migliori vi sono, quali coibentazioni estere o interne dei muri.
Per quanto concerne la coibentazione esterna ne abbiamo gia' parlato in un altro articolo sul Termocappotto, altrimenti vi sono anche coibentazioni interne per ovviare a spese maggiori.
Pannelli di cartongessi coibentati... ma ne parleremo nel prossimo articolo.
X Info: Bovi Giuseppe & C snc 338/3741967 Ravenna
Nessun commento:
Posta un commento