Mini-Corso Gratuito a Puntate: "Investire in Immobili"

Perche' partecipare ad un' Asta Immobiliare



Partecipare ad un'Asta Immobiliare e' molto importante sia che tu sia interessato ad un'acquisto ma anche se tu non fossi interessato.

Ultimamente nelle aule giudiziarie del paese vi sono moltissime Aste con beni pignorati tra i quali gli Immobili.

Parteciparvi da la giusta proporzione della mentalita' a volte "malata" di Giocatori d'Azzardo.

Esattamente.

ho partecipato a diverse Aste Immobiliari e spesso ho visto persone acquistare appartamenti ad un valore maggiore del Mercato !!

Partecipare ad un'Asta e' una Professione e come tale va trattata.

ci si deve preparare anticipatamente sapendo l'esatto valore dell'immobile, tenendo conto degli eventuali lavori che l'immobile richiedera' nonche' di altre spese ad esso inerenti quali:

Revisione impianti termici, caldaia, impianto elettrico etc.

non dimentichiamo le spese Condominiali.

Esatto !

molti sorvolano il punto che acquistando un'appartamento in condominio, non appena acquisito, si faranno carico delle spese degli ultimi 2 anni precedenti, per cui sono tutti calcoli da fare.

parteciparvi anticipatamente da un po' il punto della situazione e ci prepara al giorno in cui anche noi parteciperemo come Offerenti e non piu' come Spettatori.

Assistiamo a qualche asta e quando il nostro momento arrivera' saremo pronti a concorrere con la "Testa" alla Gara d'Asta.

Buon'Asta a tutti voi.

2 commenti:

  1. Ciao Roberto.

    E' bene sfatare il mito che le Aste Immobiliari siano per pochi o siano rischiosi (anche se questo può accentuare la concorrenza).

    Sono rischiose se si è avventati e non si raccolgono le informazioni che, con dovuta diligenza, sono necessarie per procedere all'acquisto.

    Con la mia azienda abbiamo in passato partecipato ad aste e abbiamo fatto buoni acquisti. Non abbiamo trovato particolari problemi in sede d'asta (quelli più temuti dalle persone, tu mi capisci). Adesso non lo facciamo più perchè non era il nostro core business e poi perchè non si trovano gli affari di una volta. Ovviamente noi operavamo su lotti strutturati.

    Il piccolo investitore può sicuramente trovare l'affare che fa al caso suo nella sua zona di interesse. Come hai detto tu bisogna essere attenti, rendersi conto delle dinamiche delle aste (con le relative implicazioni psicologiche) e fare (facendosi aiutare magari da un tecnico) le opportune verifiche.

    Su quest'ultimo aspetto è opportuno farsi aiutare da un visurista che evidenzierà tutte le iscrizioni presenti sull'immobile. Non tanto per sapere che vi sono ipoteche e pignoramenti (infatti il giudice nel decreto di trasferimento ordinerà di cancellarle tutte), quanto per rendersi conto anche delle implicazioni sociali eventualmente presenti dietro all'immobile all'asta.

    Per il resto bisogna avere pazienza e tempo (soldi non tanto, in quanto vi sono dei mutui che finanziano specificamente gli acquisti alle aste immobiliari)!

    Ciao Robby!

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente con te Antonio.

    Le aste sono diventate sempre piu' ostili e meno remunerative in quanto l'immobile dapprima viene messo all'asta a prezzo quasi di mercato e successivamente quando il prezzo viene abbassato arrivano i Falchi... o meglio i Passerotti..

    si, perche' molti arrivano con la Fame di Gioco e pertanto rovinano le aspettative di molti gonfiando troppo il prezzo.

    io preferisco maggiormente trattare con Venditori Motivati ma qualche asta ogni tanto non guasta.

    Ciao!

    RispondiElimina